dimagrire con piperina e curcuma

Funzionano gli integratori a base di piperina e curcuma per dimagrire?

Posted by

Soluzioni per il dimagrimento: integratori a base di piperina e curcuma

Chi ha intrapreso la via del dimagrimento sa bene quanto sia difficile mantenere un regime alimentare costante caratterizzato da un gran numero di limitazioni, senza tralasciare l’importanza dell’esercizio fisico e della corsa, attività imprescindibile ai fini del raggiungimento del peso forma ideale.

Rimanendo nell’ambito dell’alimentazione, l’attività del dimagrire passa anche e soprattutto dall’assunzione di determinati alimenti e sostanze nutritive, fondamentali per garantire al corpo il giusto apporto di vitamine e proteine. Una soluzione consigliata anche da medici e dietologi è quella di assumere integratori specifici in grado di favorire ulteriormente lo smaltimento dei grassi e delle tossine che inficiano il tono e la salute dell’organismo.

Gli integratori, grazie alla presenza di sostanze diverse nel loro principio attivo, vengono spesso utilizzati in sostituzione ad alimenti solidi per via del contenuto; questo, infatti, è composto quasi esclusivamente di sostanze nutritive che andranno completamente assorbite dal corpo, in maniera differente rispetto a quanto accade per gli alimenti comuni, contenenti anche sostanze che verranno scartate dall’organismo stesso in fase di assimilazione dei nutrienti. Per quanto riguarda il dimagrimento, gli integratori più efficaci sembrano essere quelli a base di piperina e curcuma.

Il principio attivo della piperina

Nella maggior parte dei casi gli integratori sono disponibili in polvere, la quale va sciolta in acqua o nel latte a seconda delle indicazioni. Tra gli integratori più indicati per la perdita di peso, come specificato in precedenza, troviamo quelli a base di piperina e curcuma per via di una serie di benefici che le sostanze in questione sono in grado di apportare all’organismo.

Iniziamo col dire che la piperina è contenuta nel pepe ed è la sostanza che conferisce alla spezia il tipico sapore piccante che spesso trova posto nei primi piatti, nei secondi piatti e nei contorni. La domanda che ci si pone, a questo punto, è la seguente: la piperina funziona realmente, negli integratori, per raggiungere il tanto desiderato dimagrimento? A quanto pare, sì.

La sostanza in questione, come altri alimenti piccanti, aumenta la temperatura corporea favorendo l’accelerazione metabolica, il che porta il corpo a bruciare più rapidamente i grassi e le sostanze di scarto. Senza tralasciare le proprietà antiossidanti, fondamentali per evitare l’ossidazione delle cellule, ovvero una delle cause del precoce invecchiamento cellulare. Ma attenzione. Come qualsiasi altra sostanza piccante, anche l’assunzione di piperina va tenuta sotto controllo onde evitare di provocare infiammazioni e squilibri fisici.

Il principio attivo della curcuma

curcuma per dimagrirePassiamo ora alla curcuma, e vediamo come la combinazione con la piperina possa comportare la perdita di peso. Per quanto riguarda la spezia orientale il discorso è leggermente diverso, ma il fine è il medesimo: dimagrire attraverso processi metabolici differenti.

Studi scientifici certificano la curcuma come una sostanza in grado di migliorare l’attività dei reni e dell’intestino, responsabili entrambi dell’espulsione delle tossine in eccesso con il secondo che funge anche da assimilatore delle sostanze nutritive. Tutto ciò coincide con un miglioramento generale delle condizioni di salute del corpo, poiché la perdita di peso passa anche dalla depurazione dell’organismo. Ben vengano, dunque, gli integratori a base di piperina e curcuma, la cui combinazione apporta benefici dal punto di vista della riduzione dei grassi corporei, dell’accelerazione del metabolismo e del miglioramento dei processi di digestione degli alimenti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *